Le 5 abitudini che mi hanno trasformata prima in una studentessa di spagnolo di successo e poi in insegnante di spagnolo per stranieri! Ecco i segreti per realizzare i tuoi sogni linguistici!
Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi le 5 abitudini che mi hanno trasformata in una studentessa di spagnolo di successo. Voglio emozionarvi, farvi credere che raggiungere i vostri obiettivi linguistici è possibile, perché io ci sono riuscita e potete farlo anche voi! Non importa l'età o il vostro background educativo, ciò che conta è la determinazione e la passione che mettete nel vostro percorso di apprendimento. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco le 5 abitudini che mi hanno portato al successo nel mondo dello spagnolo!
Sognare in spagnolo: come immaginare il futuro in spagnolo
Quando ho deciso di imparare lo spagnolo, ho fatto un grande passo in avanti: ho cominciato a sognare in spagnolo. Mi sono immaginata a parlare fluentemente con persone provenienti da diversi Paesi di lingua spagnola, a viaggiare per l'America Latina o a negoziare affari con imprenditori spagnoli. Questi sogni mi hanno dato la motivazione e l'ispirazione per continuare ad imparare, anche quando incontravo difficoltà lungo il percorso. L’importante è non demordere e ricordare sempre gli obiettivi iniziali. Quindi, lasciate che la vostra immaginazione voli e visualizzatevi come dei veri parlanti di spagnolo! Per esempio, utilizzate l'app di visualizzazione Vision Board per creare collage digitali ispirazionali che alimentino la vostra immaginazione. Aiuterà tantissimo a crederci!
Imparare con passione
Il motore che ci spinge a fare cose veramente straordinarie è la passione. Quando si tratta di imparare lo spagnolo, è fondamentale che attiviate la massima motivazione dentro di voi e per farlo dovete conoscervi bene! Trovate ciò che vi appassiona e applicatelo alla cultura spagnola e latinoamericana: la musica, il cibo, il cinema o la letteratura, per esempio. Sfruttate queste passioni come fonte di ispirazione per imparare la lingua. Ascoltate canzoni spagnole, guardate film in spagnolo o leggete romanzi di autori spagnoli. In questo modo, non solo imparerete la lingua, ma vi divertirete lungo il percorso! Seguite canali YouTube di insegnanti di spagnolo per apprendere in modo divertente e informale, anche su Instagram troverete moltissimo materiale divertente e dinamico.
Routine di studio costante
Per diventare una studente di spagnolo di successo, bisogna conoscere i propri ritmi di apprendimento e sfruttare il tempo a disposizione per studiare con costanza. Prima di tutto dovete stabilire degli obiettivi da raggiungere, per esempio tra tre mesi ottenere il certificato A2 del DELE. È necessario creare una “sfida” con se stessi, una meta che però sia realmente raggiungibile. Questo aiuterà a vedere giorno per giorno i progressi verso l’obiettivo finale.
Bisogna anche calcolare quanto tempo reale si può dedicare allo studio della lingua. Qui è importante essere onesti, oltre che disciplinati. Ricordate che è molto meglio dedicare poco tempo tutti i giorni che due o tre ore di fila un giorno alla settimana. Perché rischiate di dimenticare i contenuti tra una sessione e l’altra e poi la fatica per recuperare è maggiore.
Utilizzate l'app di flashcard Anki per memorizzare vocaboli e frasi chiave in modo efficace. E per evitare distrazioni, provate l'app Forest che blocca il vostro telefono per un periodo di tempo prestabilito, permettendovi di concentrarvi completamente sullo studio.
Mettere in pratica: parlare spagnolo con il mondo intero!
Non basta solo studiare la teoria, è importante mettere in pratica ciò che avete imparato. Cercate occasioni per praticare la lingua: partecipate a conversazioni di gruppo, frequentate scambi linguistici o cercate un tandem linguistico online. Non preoccupatevi degli errori, perché sono parte del processo di apprendimento. L'importante è mettersi in gioco e lasciare che le parole spagnole fluiscano naturalmente. Utilizzate siti web come HelloTalk o Tandem per trovare partner di conversazione madrelingua spagnoli, disposti a scambiare conversazioni in lingua. Iscrivetevi a gruppi di studio online o partecipate a eventi di lingua spagnola nella vostra zona per fare pratica con altre persone.
Motivazione e autocompassione: sono i miei migliori alleati
Infine, non dimenticate mai di rimanere motivati e di avere compassione per voi stessi lungo il percorso di apprendimento. Ci saranno momenti di frustrazione e di stanchezza, ma non lasciatevi abbattere. Siate gentili con voi stessi e ricordate che siete i vostri migliori alleati. Celebrate i vostri successi, anche quelli più piccoli e affrontate gli ostacoli con una mentalità positiva. Mantenete alta la motivazione leggendo libri, guardando film o ascoltando musica in spagnolo. Create una playlist di canzoni spagnole che vi entusiasmano. Se incontrate difficoltà, ricordate di premiarvi per i vostri progressi, ad esempio con una serata di cinema spagnolo o una cena a base di tapas.
Ecco a voi le 5 abitudini che mi hanno trasformata in una studentessa di spagnolo di successo. Sognate in spagnolo, imparate con passione, stabilite una routine costante, mettete in pratica ciò che avete imparato e siate motivati e compassionevoli verso voi stessi. Ricordate, non importa da dove iniziate, ma dove desiderate arrivare.
Siete pronti a trasformare i vostri sogni linguistici in realtà? ¡Vamos!
Write a comment